Tra Amici: Festa ‘messicana’ tra amici

I centrotavola multicolore

La festa messicana è un tripudio di colori vivaci a contrasto: l’ambientazione ideale per una festa d’estate. Sulla tavola, imbandita con le pietanze più tipiche, non possono mancare i centrotavola multicolore e artistiche ciotole per contenere gli antipasti.

Centrotavola arcobaleno

Occorrente: bicchieri o vasi di vetro dalle dimensioni varie, carta velina colorata, nastro adesivo, forbici

Tempo: 30 minuti
Difficoltà: media

Realizzazione:

1 – Tagliare con la forbice un pezzo di carta velina della misura adatta a foderare il lato esterno del vaso. Ritagliare, all’interno del foglio ricavato, tante piccoli forme geometriche (quadrati o cerchi), dividendo il foglio in colonne dal motivo geometrico ripetibile.

2 – Sovrapponi più fogli di carta velina colorata, alternandone due ‘ritagliati’ ad uno intatto e fissare sulla superficie esterna del vaso con il nastro adesivo.

3 – Aggiungi all’interno del vaso una candela colorata (e profumata), avendo cura che la fiamma della stessa non venga a contatto con la carta.

Scarica Scheda Pdf

L’idea in più
Ritaglia una strisciolina di carta lunga e sottile in frange; fai la stessa cosa con altre striscioline di colori diversi, sovrapponile e fissale con il nastro adesivo alla base del vaso, ricreando così una coroncina.

Piatto di cartapesta

Al centro della tavola non può mancare un grande piatto decorato in perfetto stile messicano. In questo modo potrai riempirlo con altre ciotole più piccole che serviranno per contenere le salse per il menu della festa.

Occorrente: piatto o vassoio di plastica di cm 33 di diametro, colori acrilici: giallo, ocra, rosso, verde, azzurro, arancione, marrone, vernice finale satinata, essenza profumata alla famiglia, gesso bianco fine, colla vinilica, pennello medio a punta tonda, pennello medio a punta piatta, pellicola trasparente, carta di giornale.

Tempo: 2 ore
Difficoltà: Media

Realizzazione:
1 – Rivesti la superficie esterna e interna del piatto con un doppio strato di pellicola trasparente. Versa la colla in acqua, 60% di acqua e 40% di colla vinilica), e immergi delle strisce di carta di giornale strappata con le mani.

2 – Applica le strisce, una per volta, sulla superficie interna del piatto. Disponi in sequenza fino a formare un primo strato e lascia asciugare per trenta minuti. Ripeti l’operazione fino a ottenere una struttura a più strati: maggiore sarà il numero delle strisce, maggiormente resistente risulterà la struttura del piatto.

3 – Stendi una mano di gesso sulla superficie interna del piatto, lascia asciugare e ripeti l’operazione esternamente. Ripeti l’operazione per avere una superficie uniforme.

4 – Realizza a matita il decoro, in stile messicano, sulla superficie esterna. Diluisci i colori con qualche goccia di essenza alla vaniglia, e dipingi sia la superficie interna che esterna a tuo piacere. Scegli colori decisi e colora uniformemente. Una volta asciutto, dipingi dei simboli stilizzati per completare il piatto.

Tra Amici: Festa ‘messicana’ tra amici

Esplora questa ispirazione...

Invitare e ricevere

Preparazione della Tavola

La tavola messicana

Crea l'atmosfera

Viva Mexico!

Intrattenimento

Divertimento per tutti!

Crea il tuo stile

Idee regalo

Ritmo e fantasia

Decorazioni

Decorazioni al 'peperoncino'

Centrotavola

I centrotavola multicolore

Segnaposto

Segnaposto di cartapesta

Inviti

Inviti per la festa Messicana

In Cucina

Menu
Iscriviti alla news letter
Invia ad un'amica