Nelsen Logo

Si può lavare l'auto con detersivo liquido per piatti?

È vero: il detersivo liquido per i piatti è uno dei migliori sgrassatori per i vetri e i cerchi delle auto. Tuttavia, per sgrassare queste zone in modo corretto, servono gli utensili giusti e qualche suggerimento.

Una manutenzione regolare del proprio veicolo è importante per farlo funzionare bene. Il detersivo liquido per i piatti è ideale per sgrassare i cerchi e i vetri dell'auto: aiuta a migliorarne l'aspetto ed elimina sporcizia, detriti e sale che l'auto accumula per strada. Al fine di sgrassare queste zone in modo corretto, forniamo alcuni suggerimenti utili.

Lavare i vetri e i cerchi dell'auto: utensili richiesti

Per lavare i cerchi e i vetri dell'auto, servono:

  • un secchio
  • una spugnetta morbida e una spazzola
  • panni assorbenti
  • raschietto
  • canna per innaffiare
  • panno in microfibra

Passo dopo passo: sgrassatura di cerchi e vetri auto

  1. Parcheggiate l'auto all'ombra per impedire un'asciugatura prematura.
  2. Assicuratevi che tutti i vetri e le portiere siano chiusi.
  3. Riempite il secchio con acqua calda, quindi aggiungete qualche goccia di detersivo liquido per i piatti.
  4. Usate la spugnetta morbida e l'acqua insaponata per sfregare i vetri, quindi passate il raschietto sul vetro, ripulendo ogni volta la lama con un panno assorbente.
  5. Insistete sui bordi del vetro per rimuovere il detersivo liquido in eccesso.
  6. Spruzzate acqua sui cerchi dell'auto con la canna per innaffiare.
  7. Sfregate i cerchi usando la spugnetta morbida e la spazzola, quindi sciacquate con la canna.
  8. Asciugate con il panno in microfibra.

Preparazione

Parcheggiate l'auto all'ombra per tenerla lontano dal sole, che potrebbe asciugare rapidamente il sapone su vetri e cerchi, creando aloni difficili da eliminare. Prima di spegnere il veicolo, assicurarsi che tutti i vetri siano sollevati, quindi controllare la chiusura completa di ciascuna portiera.

Sgrassatura dei vetri auto

Attendete che l'auto si sia completamente raffreddata, quindi riempite un secchio di acqua calda (non scottante). Aggiungete qualche goccia di detersivo liquido per i piatti al secchio. Cominciate sempre lavando i vetri. Spesso i cerchi si sporcano moltissimo in strada e devono essere sfregati più a lungo. Cominciando prima dai vetri non è necessario cambiare l'acqua e aggiungere nuovo detersivo liquido per i piatti.

Sgrassatura dei cerchi auto

La canna per innaffiare permette di rimuovere parecchi detriti, così sfregherete con meno fatica. Assicuratevi di usare la canna su ogni cerchio, ma poi abbassatevi a terra e sfregate forte con la spugna e la spazzola per assicurarvi di rimuovere tutti i detriti e le macchie. Sciacquate bene ciascun cerchio man mano che completate il lavaggio. Non attendete che tutti i cerchi siano lavati, perché il sapone potrebbe asciugarsi e creare aloni. Asciugare i cerchi con un panno in microfibra aiuta anche a evitare aloni, ma soprattutto elimina l'umidità, che si attacca allo sporco e fa sembrare di nuovo sporca la vettura.

Importante: non usate detersivo liquido per i piatti per lavare la carrozzeria, ma solo vetri e cerchi. Per farlo bene, procedete come segue.